Azienda


Industria Boschiva Torracchi è una storica realtà aziendale specializzata nella produzione e distribuzione di legna da ardere pellet e carbone.

Con vari magazzini e punti vendita è ben distribuita sul territorio, tanto da essere in grado di commerciare i suoi prodotti in tutta Italia, ma tutto questo nasce da molto lontano, per merito di persone che hanno dedicato tutte le loro forze e il loro ingegno alla realizzazione di questa realtà.

Storia


Agli inzi del ’900 a Tobbiana, paese sulle pendici degli Appennini Pistoiesi, la primaria fonte di sostentamento erano i boschi,  infatti, il taglio della legna, la raccolta delle castagne con la “seccatura” e la successiva trasformazione in farina dolce, la cottura della “brace” (carbonella) e del carbone, erano faccende che si tramandavano da padre in figlio da sempre.

Questo lavoro da solo, dal momento che la produzione agricola era molto scarsa, non bastava certo al fabbisogno familiare, quindi a novembre le compagnie di carbonai dovevano lasciare le loro famiglie e andare a cuocere carbone in Maremma, in Sardegna in Corsica o altrove.

Tagliando boschi per tutta la Maremma arrivando fino alla parte settentrionale del Lazio, iniziò a rifornire i magazzini dove si vendeva legna, e allo stesso tempo consegnava il carbone fatto nelle nostre montagne ai vari stabilimenti siderurgici.

Ha dovuto tirare avanti il suo lavoro sempre da solo avendo avuto tre figlie, cosa di cui si è sempre rammaricato, pensando che tutto il suo lavoro tutta la sua esperienza, tutto quello che aveva fatto finisse con lui.

Questi pensieri sono completamente scomparsi quando e’ nato Marco, il primo nipote maschio, la mamma di Marco, Maria Valda, già da vario tempo aiutava il padre a tenere l’amministrazione, il babbo Piero aiutava Modesto nei lavori in Maremma, quindi è stato facile riporre tutte le speranze del nonno sul nipote.

Così fin da piccolo l’ha portato con se, istruendolo non solo nel lavoro, ma cercando di trasmettere anche la sua filosofia di vita come uomo e come commerciante.

Tutto ciò ha fatto si che da piccola che era nata, l’azienda nel corso degli anni si è evoluta parecchio, espandendosi e modernizzandosi, mantenendo però ben salde le proprie origini e tradizioni lavorative, che ritroviamo anche oggi che è arrivata ben alla quarta generazione.

Valori


Dinamicità e accortezza, determinazione e competenza, sono le armi che hanno fatto crescere ed affermare nel mercato Nazionale la nostra Azienda.

Nulla nasce da nulla e la crescita è sempre stata frutto di fatica e sacrificio. Marco, col suo modo garbato di presentarsi con la sua facilità e sincerità nel comunicare, è la versione moderna del nonno, perchè, pur essendo a suo agio in questo labirinto che la globalizzazione ha generato, è saldamente ancorato a quei valori umani che hanno mostrato la retta via ad intere generazioni di uomini.

Industria Boschiva Torracchi ha voluto mantenere vive quelle caratteristiche che l’hanno fatta affermare nel corso di più di mezzo secolo come una delle più importanti realtà di settore, non solo a livello regionale ma anche nazionale, ovvero l’elevata qualità dei suoi prodotti, confermata dalla recente acquisizione del marchio Eurofokus, che in un mercato particolare come quello dei combustibili fa sicuramente la differenza.

Il punto di forza dell’Azienda Torracchi è infatti anche oggi come allora, il fatto di non essere un commerciante ma produttore, in quanto tutta la fase di lavorazione è seguita completamente e direttamente fin dall’inizio, quindi dal taglio, fino ad arrivare all’allestimento ed infine alla vendita.

Questo si traduce in una particolare attenzione alla qualità del prodotto finito che verrà messo in vendita e che ti verrà consegnato fino a casa, dando così un’altro importante servizio ai propri clienti.